Presepe Vivente Pietrelcina
Al via anche per l’anno 2024 i lavori per la 35esima edizione del Presepe Vivente di Pietrelcina. Le date come da tradizione saranno nei giorni: 27/28/29 dicembre 2024.
I biglietti sono già in vendita sul sito ufficiale del Presepe vivente di Pietrelcina.
IL COSTO DEL BIGLIETTO É DI 3€ A PERSONA
La nascita del Presepe Vivente di Pietrelcina avviene al centenario della nascita di Padre Pio, anno 1987, quando un gruppo di giovani di Pietrelcina pensò di far rivivere il mistero del “verbo incarnato”, proprio in quei luoghi che hanno visto nascere crescere Francesco Forgione, futuro San Pio da Pietrelcina.
COME NASCE IL PRESEPE?
L’idea era quella di ricreare la piccola Betlemme nel centro storico del paese, “il castello”, collocando la Natività sotto la casa natale di Padre Pio, e di dare vita ad un presepe vivente ricostruendo botteghe, mercati, corte di Erode, nascondendo tutto ciò che potesse riportare alla modernità.
Attraversando “porta Madonnella”, il visitatore doveva sentirsi catapultato nell’anno zero per vivere quel momento, coglierne la magia, trovarsi di fronte al mistero più grande dell’umanità.
Il comitato racconta
Con questo spirito siamo andati avanti, anno dopo anno, cercando di migliorare e di crescere. Non è stato semplice raggiungere questo traguardo, il presepe richiede tanti sacrifici forza di volontà, ma la passione e la magia sono più forti, e soprattutto forti sono le emozioni che il presepe dà a noi che lo facciamo e a tutti coloro che lo vivono.
Come mai è diventato così famoso?
I tanti sacrifici e la passione sono una delle caratteristiche che ha fatto grande il presepe vivente di Pietrelcina, richiamando visitatori da ogni parte d’Italia. Per migliorare e rendere adeguato l’organizzazione del presepe è stato necessario costruire nel 1997 un vero e proprio comitato denominato “Comitato presepe vivente giovani” A.C. – Gi.Fra.
La finalità primaria di promuovere la raccolta fondi per l’organizzazione e la buona riuscita della manifestazione stessa.
L’unione fa la forza
Tutti i partecipanti oltre al comitato
Il successo consolidato nel tempo del presepe vivente è reso possibile, oltre che dal lavoro costante dei ragazzi appartenenti al Comitato, anche dalla disponibilità dei frati cappuccini, dell’amministrazione comunale, di coloro che collaborano pur non appartenendo al Comitato e degli abitanti del rione.
Oramai a Pietrelcina non vi è Natale senza Presepe Vivente.
Ci trovi a 300m dall’ingresso del Presepe e ai piedi del centro storico dove sarà come ogni anno svolto l’evento.
Prenota la camera per una delle tre serate del Presepe Vivente compilando il form.
Affrettati per verificare la disponibilità e godere di questo meraviglioso ed unico evento storico.
©️ La riproduzione dei contenuti è vietata.