logo-la-maison-du-pont-pietrelcina

Contatti


Via Paduli,
Pietrelcina(BN), 82020, Italia
Email: info@lamaisondupont.it
Email: assistenza@lamaisondupont.it
Telefono: +39 333 5214 102
CUSR: 15062052EXT0024
CIR: 15062052EXT0024
CIN: IT062052B4PTDVSM5K

Chiesa della Sacra famiglia Pietrelcina

  /  Chiesa   /  Chiesa della Sacra famiglia Pietrelcina
chiesa-della-sacra-famiglia-pietrelcina-padre-pio-mary-pyle

Chiesa della Sacra famiglia Pietrelcina

Indice

Costruzione della Chiesa della Sacra Famiglia Pietrelcina

Inizio dei lavori nel 1926

Conclusione dei lavori nel 1951

La Chiesa della Sacra Famiglia, situata all’ingresso di Pietrelcina, fu costruita su iniziativa di Padre Pio, il quale desiderava fortemente la sua realizzazione. I lavori per la costruzione della chiesa ebbero inizio nel 1926 e furono completati dopo venticinque anni, nel 1951.

Descrizione della Chiesa della Sacra Famiglia Pietrelcina

Facciata imitante lo stile romanico

Altare in marmo policromo e mosaico della Sacra Famiglia

Reliquia del corpo di Padre Pio nella cappella laterale

La chiesa presenta una spaziosa facciata che richiama lo stile romanico. All’interno, si ammira un altare realizzato in pregiato marmo policromo, mentre un suggestivo mosaico raffigura la Sacra Famiglia. Una cappella laterale ospita l’unica reliquia del corpo di Padre Pio custodita al di fuori di San Giovanni Rotondo.

Convento dei Frati Cappuccini e Museo di Padre Pio

Prossimità della chiesa della Sacra famiglia Pietrelcina al Convento

Conservazione di oggetti e reliquie di Padre Pio nel Museo adiacente alla chiesa della sacra famiglia

Importanza del camice della flagellazione di Padre Pio

Adiacente alla chiesa si trova il Convento dei Frati Cappuccini, e nelle sue vicinanze è situato un Museo che conserva diversi oggetti e reliquie appartenute a Padre Pio. Tra i reperti più importanti in esposizione, spicca il camice utilizzato durante la flagellazione di Padre Pio.

La costruzione della chiesa e del convento è avvolta da una leggenda legata a Padre Pio. Si narra che quando era ancora un ragazzo, in quel luogo, Padre Pio udì il suono di cori angelici e campane che suonavano. Quest’esperienza segnò profondamente il giovane e lasciò un’impronta significativa nella sua vita spirituale.

L’avvio dei lavori per la Chiesa della Sacra Famiglia a Pietrelcina avvenne quando Padre Pio era già nel convento di San Giovanni Rotondo da circa dieci anni. Alcuni abitanti di Pietrelcina, desiderosi di costruire una chiesa e un convento per i frati cappuccini, si rivolsero alla benefattrice americana Mary Pyle per ottenere il suo sostegno.

Mary Pyle accettò con entusiasmo la richiesta e si rivolse a Padre Pio per chiedere il permesso e l’autorizzazione alla costruzione del convento. Padre Pio rispose con gioia: “Sì, procedi velocemente e che sia dedicato alla Sacra Famiglia”.

Problemi d’acqua durante la costruzione della chiesa della Sacra famiglia Pietrelcina

Richiesta di aiuto degli operai a Padre Pio

Indicazione di Padre Pio per trovare l’acqua necessaria

Utilizzo dell’acqua per la costruzione della chiesa e le necessità di Pietrelcina

Durante i lavori di costruzione della Chiesa della Sacra Famiglia a Pietrelcina, gli operai si trovarono ad affrontare problemi nell’approvvigionamento di acqua. Decisero quindi di chiedere aiuto a Padre Pio, recandosi da lui a San Giovanni Rotondo. Mostrarono a Padre Pio il progetto e l’uomo pose il dito su un punto specifico, affermando: “Scavate cinque metri da qui e troverete tutta l’acqua di cui avete bisogno”. Gli operai seguirono il suggerimento e scavarono nella posizione indicata, trovando una sorgente d’acqua abbondante che venne utilizzata sia per la costruzione della chiesa che per le necessità idriche di Pietrelcina.

In conclusione, la Chiesa della Sacra Famiglia a Pietrelcina rappresenta un importante luogo di devozione legato alla figura di Padre Pio. La sua costruzione e il convento adiacente sono testimoni del fervore spirituale e dell’impegno dei fedeli nell’onorare la Sacra Famiglia e il suo venerato servitore.