La Torretta di Padre Pio da Pietrelcina
Indice
- Dalla Torretta di Padre Pio alla casa del fratello Michele
- L’autobiografia e le testimonianze
- L’amore per Pietrelcina
La Torretta di Padre Pio da Pietrelcina è situata nel centro storico, non lontano dalla casa materna e posizionata in cima ai resti dell’antico castello baronale. Questa piccola stanza accolse Padre Pio tra il 1909 e il 1912, anni difficili di malattia che lo allontanarono dal convento, e durante i quali non poté essere accolto nella casa paterna.
Dalla Torretta di Padre Pio da Pietrelcina alla casa del fratello Michele
Successivamente, quando, per l’estrema sofferenza non riuscì più a raggiungere la Torretta, si trasferì nell’abitazione del fratello Michele, in via Santa Maria degli Angeli, n. 44.
L’autobiografia e le testimonianze
In questi anni iniziò una corrispondenza epistolare con i suoi direttori spirituali, padre Benedetto Nardella e padre Agostino Daniele. Si conserva ancora la meravigliosa autobiografia attraverso la quale possiamo partecipare alla sua vita spirituale, alle sue sofferenze, alle sue lotte con il diavolo.
In questo luogo, raccontano le sue lettere, Padre Pio fu consolato dalla presenza materna della Madonna e confortato dalla presenza di Gesù, dell’angelo custode e di san Francesco.
L’amore per Pietrelcina
Nella sua Pietrelcina Padre Pio ha vissuto questi anni, circondato dall’amore della sua famiglia e dall’affetto dei suoi concittadini. Qui ha trascorso momenti di serenità, di pace, fatti di sentimenti semplici e autentici che rimarranno per sempre scolpiti nella sua memoria. E sempre qui il Signore sta preparando Padre Pio per quella che sarà la sua grande missione nel mondo.
Prenota ora