logo-la-maison-du-pont-pietrelcina

Contatti


Via Paduli,
Pietrelcina(BN), 82020, Italia
Email: info@lamaisondupont.it
Email: assistenza@lamaisondupont.it
Telefono: +39 333 5214 102
CUSR: 15062052EXT0024
CIR: 15062052EXT0024
CIN: IT062052B4PTDVSM5K

Chiesa di Sant'Anna Pietrelcina

  /  Chiesa   /  Chiesa di Sant’Anna Pietrelcina
Chiesa-di-sant-anna-pietrelcina

Chiesa di Sant’Anna Pietrelcina

Indice

La Chiesa di Sant’Anna di Pietrelcina è un luogo di culto situato nella cittadina di Pietrelcina in provincia di Benevento. È un importante punto di riferimento per i fedeli e i devoti di San Pio da Pietrelcina, noto anche come Padre Pio, poiché è qui che fu battezzato e cresimato. All’interno è ancora visibile e ben conservato il fonte battesimale utilizzato per il sacramento del battesimo il 26 maggio 1887. In queta chiesa tante sono le esperienze che hanno segnato il cammino spirituale del frate: nascita, battesimo, cresima, vita eucaristica, estasi e visioni.

Storia e reliquie

La Chiesa di Sant’Anna di Pietrelcina e le reliquie di San Pio

La chiesa è situata nel centro storico di Pietrelcina, il paese natale di Padre Pio. Il centro storico era il vecchio rione chiamato ancora oggi dalla gente del luogo “Castello”, in originale un castello baronale. La chiesa di Sant’Anna, è una piccola chiesa in stile neoclassico, costruita nel corso del XVIII secolo. All’interno, presenta un altare dedicato a Sant’Anna, la madre della Beata Vergine Maria e la nonna di Gesù. L’altare è adornato con statue e decorazioni che raffigurano Sant’Anna con la Vergine Maria da bambina.

Nella chiesa è presente anche una pala d’altare raffigurante Sant’Anna che istruisce la Vergine Maria. Quest’opera è attribuita al pittore locale Vincenzo Ciervo. Si trovano ancora conservati nell’ altare le reliquie di San Pio Martire, il Santo alla quale Padre Pio si ispirò per il suo nome religioso e al quale era molto legato.

Devozione e spiritualità

È interessante notare che la Chiesa di Sant’Anna di Pietrelcina è spesso visitata dai pellegrini e dai devoti di Padre Pio, che desiderano pregare nel luogo in cui il santo è stato battezzato e cresimato. Durante le celebrazioni religiose, la chiesa diventa un importante centro di devozione e spiritualità.

La Chiesa di Sant’Anna di Pietrelcina rappresenta quindi un importante punto di riferimento per i devoti di Padre Pio e per coloro che desiderano conoscere la sua storia e la sua spiritualità.