logo-la-maison-du-pont-pietrelcina

Contatti


Via Paduli,
Pietrelcina(BN), 82020, Italia
Email: info@lamaisondupont.it
Email: assistenza@lamaisondupont.it
Telefono: +39 333 5214 102
CUSR: 15062052EXT0024
CIR: 15062052EXT0024
CIN: IT062052B4PTDVSM5K

Chiesa Santa Maria degli Angeli Pietrelcina

  /  Chiesa   /  Chiesa Santa Maria degli Angeli Pietrelcina
chiesa-santa-maria-degli-angeli-pietrelcina-vicino-al-bed-and-breakfast-maison-du-pont

Chiesa Santa Maria degli Angeli Pietrelcina

Indice

La Chiesa Santa Maria degli Angeli a Pietrelcina e la Madonna della Libera

Nella pittoresca chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli a Pietrelcina, si trova un’opera d’arte di grande valore: una statua lignea policroma di scuola napoletana risalente alla fine del XVII secolo. Questo affascinante capolavoro raffigura la Madonna della Libera, patrona di Pietrelcina, e gode dell’affetto speciale di Padre Pio, che l’ha affettuosamente chiamata “la Madonnella nostra”.

I primi passi di Padre Pio e il battesimo miracoloso

Fu proprio in questa chiesa che Padre Pio iniziò il suo apostolato, dopo aver ottenuto il diaconato. È ricordato che il primo battesimo amministrato da Padre Pio a un neonato ebbe un’espressione insolita. Pare che Padre Pio abbia messo una quantità eccessiva di sale nella bocca del neonato, il quale, aprendo la bocca, fece strabuzzare gli occhi – “smerzava l’uocchie”, come disse Padre Pio stesso. Preoccupato, Padre Pio corse spaventato dall’arciprete don Salvatore Pannullo, affermando: “Ho ucciso il bambino”.

La prima messa di Padre Pio e la sua intensa spiritualità

È una data memorabile per la chiesa di Santa Maria degli Angeli: il 14 agosto 1910, solo quattro giorni dopo essere stato ordinato sacerdote, Padre Pio celebrò la sua prima messa solenne in questa chiesa. Successivamente, Padre Pio descrisse quei giorni come periodi di intensa emozione spirituale, confessando che per alcuni giorni si sentì un po’ debole. Nella sua corrispondenza con Padre Benedetto da San Marco in Lamis, scrisse: “Il mio cuore trabocca di gioia e si sente sempre più forte ad affrontare ogni sofferenza che possa piacere a Gesù”.

Momenti di estasi e misticismo nella chiesa di Santa Maria degli Angeli

All’interno della chiesa di Santa Maria degli Angeli, Padre Pio trascorse lunghi momenti di preghiera e intimità con Dio. Qui sperimentò estasi ai piedi dell’altare e un fenomeno mistico che descrisse come la fusione dei cuori: “Il cuore di Gesù e il mio, permettetemi di usare questa espressione, non erano più due cuori che battevano, ma un unico cuore. Il mio cuore era scomparso, come una goccia d’acqua che si perde nel mare”. Egli descrisse anche la sua esperienza con parole come: “Mi sento bruciare senza fuoco, mille fiamme mi consumano, sento di morire continuamente eppure sono vivo”.

Il ruolo centrale di Padre Pio nella chiesa di Santa Maria degli Angeli

Padre Pio celebrava le sue messe nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, con la caratteristica di essere descritte come “troppo lunghe” e avvolte da un “mistero incomprensibile”. Questo fatto portò il padre guardiano a pregare il parroco affinché, per obbedienza, richiamasse mentalmente Padre Pio per interrompere la messa. Padre Pio, fedele al dettato dell’obbedienza, avrebbe immediatamente interrotto la celebrazione.

La Chiesa di Santa Maria degli Angeli e la sua importanza spirituale

La Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Pietrelcina, con la sua pregiata statua della Madonna della Libera e gli avvenimenti significativi che vi si sono svolti, rappresenta un punto di riferimento spirituale per i fedeli e i pellegrini che desiderano immergersi nella spiritualità e nella devozione. La sua bellezza architettonica e l’atmosfera di sacralità che vi si respira contribuiscono a rendere questa chiesa un luogo di grande importanza nella storia religiosa di Pietrelcina e oltre.